Quista per il tuo portale E-commerce B2B

Scopri i vantaggi che ha ottenuto ELDIS con Quista eCommerce B2B

ELDIS ha integrato le funzionalità del gestionale Alyante all’eCommerce B2B Quista per automatizzare gli ordini ed incrementare le vendite dei prodotti

ELDIS è uno dei maggiori distributori di elettrodomestici e complementi d’arredo per cucine.
Presenti nel Lazio dal 1993 e ad oggi operanti in altre regioni del Centro Italia, sono riconosciuti per l’attenta ricerca sul mercato dei migliori prodotti da offrire ai clienti: mobilieri, rivenditori di elettrodomestici, architetti e artigiani.

Criticità

Inserimento manuale degli ordini sul gestionale da parte dei commerciali

Difficoltà a trovare un eCommerce integrato bene con Alyante di TeamSystem

Soluzione

Gestione massiva delle richieste in modo automatico e veloce

Funzionalità di attribuzione di prezzi e listini a seconda della tipologia di cliente

ECommerce b2b per agenti e clienti che garantisce un’integrazione con il gestionale

Benefici

Risparmio di tempo e ottimizzazione dei costi del personale

Fornire grazie ad un unico strumento ed in tempo reale le disponibilità dei prodotti, prezzi, sconti, listini

Caricamento degli ordini semplificato e veloce per gli agenti

Processo di acquisto velocizzato

SETTORE
Commercio all’ingrosso di elettrodomestici
LUOGO
Lazio – Monterotondo (Roma)
TIPOLOGIA E LINGUA
e-Commerce Quista B2B in italiano

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Scopri tutti i vantaggi di dotare la tua azienda dell’eCommerce B2B integrato con il tuo gestionale ERP

Le PMI che implementano un eCommerce B2B come strumento di vendita non solo aumentano la produttività e automatizzano i processi, ma migliorano la percezione del servizio offerto ai propri clienti, dimostrando di essere al passo con i tempi in termini di sostenibilità ambientale e dematerializzazione.

 

Stefania Solidoro
Responsabile Marketing di ELDIS S.r.l.

Leggi l’intervista completa

Stefania Solidoro, Responsabile Marketing di ELDIS, racconta il progetto di implementazione dell’eCommerce B2B Quista in azienda

1. Cosa vi ha spinto a scegliere di avere un e-Commerce B2B?

In un mercato che cambia sempre più velocemente ci siamo resi conto di quanto fosse importante stare al passo con i tempi e offrire ai nostri clienti e agenti una piattaforma eCommerce che non fosse solo una vetrina, bensì uno strumento che integrasse le funzionalità del gestionale al negozio online B2B.
A partire dal 2020 fino ad oggi il nostro settore ha registrato un’accelerazione della domanda e con la pandemia sono aumentate le vendite di elettrodomestici e cucine.
Avere una piattaforma b2b ha permesso di gestire le richieste massive in modo automatizzato essere veloci nell’aggiornare prezzi e catalogo prodotti, con conseguente risparmio di tempo e denaro.

2. Quali difficoltà operative aveva nella sua gestione aziendale prima della scelta di implementare l’e-Commerce Quista B2B?

Gli ordini arrivavano via e-mail ed erano tutti inseriti manualmente dagli addetti all’ufficio commerciale, che dedicavano gran parte della giornata a questa attività
Avevamo esplorato vari competitor di piattaforme eCommerce, ma nessuno riusciva a fornirci l’integrazione ottimale con il nostro gestionale Alyante.
Avevamo perso un anno e mezzo con analisi avviate, ma non si arrivava mai a una quadra, ci serviva una struttura che sviluppasse bene e si concentrasse in modo puntuale su tutti gli aspetti peculiari del nostro business.

3. Quali benefici ha tratto dall’implementazione dell’eCommerce Quista?

L’azienda ha riscontrato dei benefici in termini di risparmio di tempo e risorse, ottimizzando i costi e consentendo di mantenere lo stesso personale.
Aver implementato la piattaforma eCommerce ha permesso di fornire ai clienti e agli agenti tutte le informazioni sulle disponibilità dei prodotti, relativi prezzi, listini e scontistiche dedicate in un unico strumento perfettamente parlante e integrato con il nostro gestionale/ERP in modo automatizzato e in tempo reale.
Dotare gli agenti di uno strumento professionale che semplifica il caricamento degli ordini, riducendo il rischio di errore e permettendo un monitoraggio degli avanzamenti, è stata una scelta vincente.
Possiamo affermare che nel corso di un anno tutti gli agenti utilizzano la nostra piattaforma eCommerce per effettuare gli ordini, dimostrando la facile usabilità della soluzione sviluppata dal team di Quista apposta per noi.

4. Perché si è rivolto ad INTIT ed ha scelto la soluzione Quista?

Abbiamo conosciuto INTIT grazie all’esperienza positiva di un contatto fidato, che aveva utilizzato come cliente la piattaforma eCommerce b2b Quista e sapeva essere un prodotto integrato perfettamente con qualsiasi software gestionale/ERP.
Aver toccato con mano la reale e funzionante sincronizzazione dei dati tra il nostro gestionale Alyante e il negozio online b2b è stata una vera e propria scoperta, laddove nessun’altra piattaforma concorrente era riuscita ad arrivare.
Abbiamo apprezzato del team di sviluppatori Quista la costante comprensione delle nostre specifiche esigenze e l’immediata proposta di una soluzione, ma anche la chiarezza nel suggerire cosa fosse più efficace per noi.
Più che un fornitore, un vero e proprio partner votato alla consulenza su misura che ci accompagnerà nel prossimo progetto per un’azienda più paperless e attenta all’ambiente.

5. Perché consiglierebbe un eCommerce alle PMI italiane?

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un processo di accelerazione dei cambiamenti che spesso ha comportato una sostanziale difficoltà nel reperire le informazioni in tempo reale.
La disponibilità dei prodotti e i mutamenti dei prezzi sono elementi con i quali dobbiamo convivere, per questo, un luogo dove avere certezza di trovare tutte le informazioni sempre aggiornate è un aspetto cruciale.
Le PMI che implementano un eCommerce b2b come strumento di vendita non solo aumentano la produttività e automatizzano i processi, ma migliorano la percezione del servizio offerto ai propri clienti, dimostrando di essere al passo con i tempi in termini di sostenibilità ambientale e dematerializzazione.