Produzione ceramiche per arredobagno
Quista E-Commerce B2B

GSI ceramica è uno dei principali leader nel settore ceramico italiano e internazionale, azienda innovativa e punto di riferimento per il settore dell’arredobagno. La sua attività risale alle origini della tradizione produttiva del distretto ceramico di Civita Castellana, che ha saputo nel tempo far fronte alle sfide del mercato. In questo contesto i fondatori di GSI ceramica hanno modellato in maniera sapiente la tradizione artigianale insieme con la prorompente innovazione tecnologica in un processo di ricerca e rinnovamento continui, fondati su di un’etica del lavoro ed un sistema di valori che pone al centro dell’attenzione la dimensione umana, ed il saper fare tipico della produttività italiana. Così il rapporto fruttuoso tra imprenditore, progettista, operaio e management ha innescato un circolo virtuoso che consente di offrire prodotti dall’elevato standard qualitativo, secondo quello che è diventato il credo di GSI ceramica,“l’Italian Made”. Soprattutto a partire dagli anni Novanta l’azienda riceve la spinta più forte verso l’innovazione, sotto la guida di un rinnovato management, giovane e preparato, che crede fortemente nel piano di sviluppo avviato, e che sta portando avanti una politica di crescita che vedrà ancora, nel prossimo futuro, GSI ceramica protagonista e interprete del buon Made in Italy.

1) Quale difficoltà operative aveva nella sua gestione aziendale prima della scelta di implementare l’ecommerce b2b Quista?

L’Azienda riscontrava diverse problematiche riguardo alla gestione degli ordini effettuati dai nostri agenti o clienti diretti, in particolare una di queste era la ricezione di moduli d’ordine spesso compilati a mano e contenenti diversi errori nella compilazione. Altra problematica rilevante era l’enorme mole di telefonate quotidiane da clienti e agenti per conoscere lo stato di avanzamento degli ordini o lo stato dei pagamenti. Tutto ciò portava via molto tempo ai funzionari commerciali ed al settore logistico che sono già fortemente impegnati a gestire le numerose operatività interne.

2) Quali benefici ha tratto dall’implementazione dell’ecommerce Quista e come è migliorata la sua gestione nel rapporto con i clienti?

Principalmente l’Azienda ha riscontrato immediatamente benefici a livello di risparmio di tempo e risorse. Con l’implementazione dell’e-commerce l’Azienda fornisce a clienti ed agenti uno strumento professionale che facilita il caricamento degli ordini, riduce al minimo il rischio di errore e consente di monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento degli ordini. In più, con l’implementazione di nuove funzionalità personalizzate quale lo Scadenzario Cliente per visualizzare lo stato delle partite aperte e le Statistiche di Vendita, si ha una finestra completa per il management commerciale e amministrativa.

3) Perché si è rivolto ad INTIT e ha scelto la soluzione Quista?

Perché la soluzione Quista ci è sembrato di ottimo livello soprattutto in termini di funzionalità e compatibilità con tutti i device fissi e mobili essendo responsive. Altra nota importante è la sua predisposizione verso Alyante sul quale l’Azienda opera da anni, ciò ha consentito un’integrazione assai rapida e diretta.

4) Ha trovato la giusta attenzione e comprensione delle sue esigenze dallo staff consulenziale web Quista?

Assolutamente sì, insieme allo staff Quista  siamo riusciti pienamente ad implementare e personalizzare il b2b esattamente come l’Azienda aveva bisogno ed in futuro sono previsti nuovi piani di sviluppo per l’implementazione di nuove funzionalità.

    Dario Hakim – ITC Management GSI

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