Le guide di Quista all’e-commerce B2B

Piattaforma SaaS in Cloud: in che modo automatizzare i processi della tua rete commerciale

Vendere meglio e affacciarsi su nuovi mercati grazie alla Piattaforma SaaS in Cloud di Quista. Ecco il nuovo modello di eCommerce B2B disponibile per tutte le imprese che intendono approfittare dei vantaggi della remotizzazione per snellire i loro processi di vendita aumentando i ricavi.

Le organizzazioni ormai sanno come il modello SaaS – software as a service – si stia convertendo non più solo in una scelta d’avanguardia, ma in una soluzione più comoda per rispondere a svariate esigenze, offrendo:

  • maggiore flessibilità;
  • standardizzazione dei processi;
  • scalabilità del business;
  • accesso alle ultime tecnologie e aggiornamenti continui.

Questi vantaggi rendono l’erogazione del servizio di eCommerce B2B perfetto per chi desidera avanzare il suo posizionamento sul mercato in tempi certi e rapidi.

Il servizio di Piattaforma SaaS in Cloud di Quista è erogato 100% da remoto su un server in cloud di provider italiani certificati e sicuri, consentendo così ai clienti di accedere all’applicazione di vendita via Internet in pochi clic.

Nessun hardware e nessun genere di installazione on-premise sono necessari per avviare la nuova piattaforma online  ed essere in pochissimo tempo operativi con le vendite. Questa forma di erogazione del servizio di eCommerce offre vantaggi significativi per l’utente, poiché non lo vincola a costi eccessivi tipici delle personalizzazioni più spinte. Inoltre, il sistema SaaS offre la possibilità di richiedere un aumento o una riduzione della potenza computazionale qualora ve ne sia bisogno, optando per un server in cloud dedicato.

Quista, il software sempre aggiornato per l’eCommerce B2B

La scelta della Piattaforma SaaS in Cloud è fondamentale perché i nuovi modelli di vendita abilitati da questa tecnologia sono disegnati per rispondere a una logica di maggiore efficienza.
Cosa significa questo? Significa che, oltre alla scelta di un modello di vendita altamente standardizzabile, ripetibile e scalabile, un eCommerce B2B di nuova generazione erogato in cloud offre tutti i vantaggi funzionali di un prodotto sempre aggiornato e al passo con gli avanzamenti tecnologici del momento.

Disporre continuamente di nuovi upgrade con nuove funzionalità, miglioramenti della sicurezza e integrazioni aggiornate permette di accedere alle ultime innovazioni senza interruzioni del servizio o costi aggiuntivi.

Scalabilità, l’arma segreta del modello SaaS

Il tema della scalabilità e della flessibilità è uno tra i più importanti da valutare nell’acquisto di un servizio di Piattaforma SaaS in Cloud poiché garantisce la condizione di crescita continua: se un’organizzazione commerciale non ha oggi la possibilità di “scalare” sarà molto improbabile per lei raggiungere nuovi clienti, scoprendo il fianco alla concorrenza.

Per centrare in pieno l’obiettivo della scalabilità Quista si integra anche con i marketplace digitali più utilizzati dalle aziende, garantendo diversi canali di vendita e il raggiungimento dei micro segmenti di clientela. La scalabilità è dunque una feature molto preziosa oggi, specie in tempi in cui i mercati non offrono la possibilità di pianificare il business con regolarità date le turbolenze a cui sono esposti.

La tecnologia che automatizza le tue vendite

Una di queste innovazioni oggi è la possibilità di automatizzare gran parte del processo di vendita , accorciando i tempi di attraversamento di un ordine e rendendo tutta la transazione più sicura, sia per l’azienda sia per il suo cliente, grazie ai backup giornalieri. La possibilità di inoltrare in automatico gli ordini e il processamento di tutte le altre operazioni di relazione bidirezionale con l’ERP svincolano il team di vendite da task ripetitivi ed esposti a elevato rischio di errore. Non solo: così facendo, si può evitare l’inserimento manuale di dati/informazioni che causano un dispendio di tempo. Motivo che fa di Quista una soluzione ottimale per creare nuovo valore per le persone e l’organizzazione.

La piattaforma SaaS in Cloud di Quista non solo quindi offre tutte le funzionalità di un eCommerce B2B moderno con un’interfaccia utente intuitiva e smart, ma garantisce anche la piena interoperabilità con gli altri gestionali aziendali, in modo da integrare le sue funzioni e sincronizzare perfettamente i processi di vendita con quelli degli altri dipartimenti.

Come funziona la piattaforma SaaS in Cloud di Quista

Un sito di eCommerce come Quista è testato per offrire performance di alto livello anche in caso di traffico intenso e offre tutte le garanzie per transazioni sicure e fluide, assicurando all’utente un’esperienza di acquisto da ripetere. Nel caso di imprevisti però è attivo un servizio di assistenza dedicato dall’Italia. Sarà così più facile tutelare i propri interessi di continuità operativa e quelli dei propri clienti.

La piattaforma è disegnata specialmente per assistere gli agenti commerciali nel lavoro in mobilità (tramite una connessione internet), il che aiuta la forza vendite a fidelizzare i clienti e a creare maggiori opportunità di business. L’interfaccia presenta una configurazione intuitiva e facile da usare, molto utile per settori come elettronica, termoidraulica, o comunque in tutti i contesti che devono gestire un elevato numero di articoli a catalogo. Ogni prodotto ha una sua scheda articolo che contiene le informazioni provenienti direttamente dal gestionale, quali giacenza, prezzi personalizzati, scontistiche, e sezioni con allegati tecnici o video.

Per gli agenti il grande vantaggio di questa architettura di eCommerce B2B è quello di modificare prezzi e sconti direttamente dal carrello dove è visibile il riepilogo dell’ordine, con possibilità di scegliere diverse modalità di spedizione e pagamento, possono visualizzare in ogni momento le loro provvigioni e lo stato di pagamento dei clienti, l’andamento di vendita dei prodotti.

Completata la fase di acquisto, la piattaforma processa i dati procedendo con la loro importazione nel gestionale. Attraverso metriche personalizzate catturate in cruscotto ogni agente di vendita può avere costanza di tutte le informazioni amministrative e statistiche per conto dei propri clienti, in modo da supportare e misurare l’efficienza delle vendite in tempo reale grazie a un’elevata automazione di processo.