I Valori dell’ecommerce B2B in Italia – Dati Osservatorio Digital Innovation Politecnico

Il 2019 testimonia una continua crescita della gestione degli ordini in formato elettronico delle PMI

“Nel 2018 l’eCommerce B2b – il valore delle transazioni per cui almeno l’ordine è scambiato in formato elettronico strutturato – è aumentato del 7% raggiungendo un’incidenza del 16% sul totale delle transazioni B2b realizzato dalle imprese italiane. Oltre ai tradizionali strumenti digitali – EDI ed Extranet – il 2018 ha visto l’affermarsi di Marketplace e Piattaforme Cloud a cui sempre più imprese fanno ricorso per supportare non solo lo scambio dei documenti del ciclo dell’ordine, ma anche i processi collaborativi e pre-transazionali.” Osservatorio digital Innovation del Politecnico di Milano.

 

Sempre più aziende scelgono di digitalizzare i propri processi per

  • un risparmio dei costi
  • un miglioramento nella gestione del lavoro
  • una maggiore efficienza delle risorse
  • un miglioramento dell’immagine aziendale
  • una riduzione al minimo delgi errori
  • una fidelizzazione maggiore del cliente

 

Molto del valore del transato B2B è legato alla gestione degli ordini mediante piattaforme SaaS Cloud , che si attivano molto spesso, con la sottoscrizione di un semplice abbonamento mensile

 

Avere o meno un sistema digitalizzato può far oggi al differenza nel mercato, contrastando la concorrenza, aumentando l’efficienza e ricevendo aumenti considerevoli nel fatturato, come testimonia l’azienda, specializzata nel pet food e medicali, Latinavete srl in questa breve testimonianza.

#ecommerce #ecommerceb2b #cloud #piattaformacloud #quista #intit #ecommercesolution #ordini #b2b #blockchain #supplychain #logistics #analitycs #bigdata #osservatoriodigitalinnovation #politecnicodimilano #systemintegrator