L’Internet delle cose è una rete di dispositivi connessi che raccolgono e scambiano dati.

Con un numero sempre crescente di questi dispositivi che catturano enormi quantità di dati, i prodotti IoT stanno aprendo nuove opportunità alle organizzazioni B2B per crescere oltre i loro mercati tradizionali, promuovere l’innovazione e aprire nuovi flussi di entrate.

Le aziende (da un recente sondaggio, ben il 67%) si stanno concentrando sull’Internet of Things (IoT) come fattore abilitante per la crescita e l’aumento dell’efficienza operativa, nonché come mezzo per fornire un’esperienza migliore a clienti e partner.

Le principali sfide all’adozione di IoT citate dai dirigenti sono legate al costo elevato percepito dell’investimento richiesto in infrastrutture, nonché alla sicurezza e alla privacy. Vengono invece scelte piattaforme più sicure e migliori opzioni di connettività.

Vediamo i motivi che spingono questo connubio tra IoT ed Ecommerce B2B

1. Falling Technology Prices

Con la crescita delle piattaforme di eCommerce API-first e headless, le aziende sono in grado di evitare molti dei costi derivanti dalle tradizionali opzioni di eCommerce. Sono necessarie meno risorse tecniche per creare l’esperienza cercata. I tempi di implementazione e configurazione sono ridotti grazie alla flessibilità della piattaforma, riducendo i costi associati alla personalizzazione. Cose come sicurezza, hosting, manutenzione e aggiornamenti sono coperti dalla società della piattaforma, eliminando la necessità di ulteriori investimenti finanziari e allocazione delle risorse per la manutenzione continua.

2. Platform Flexibility

Grazie alla mancanza di un front end definito, le moderne piattaforme di eCommerce consentiranno agli sviluppatori front-end di creare nuove esperienze di ordinazione che non richiedono lo schermo desktop standard, come il posizionamento degli ordini tramite il commercio colloquiale (tecnologia di riconoscimento vocale e assistenti vocali come Google Home o Amazon Alexa), tecnologie indossabili, esperienze di ordinamento in-app social (ad esempio l’immissione di un ordine all’interno dell’app Instagram) o altri dispositivi di ordinamento (come il pulsante Amazon Dash).

3. Better Connectivity & Integration Options

Le aziende sono ora in grado di configurare le integrazioni con qualsiasi sistema in modo molto più semplice e veloce di quanto non siano mai state in grado di fare grazie alla crescita dell’economia API. Nell’ambito dell’economia dell’API, le organizzazioni diventano piattaforme, fornendo il loro valore fondamentale a clienti e partner nella forma di cui queste entità hanno bisogno. Ciò rende le integrazioni e le connessioni ad altri dispositivi per creare reti IoT più facili che mai.

Nel 2019 vedremmo piattaforme di eCommerce senza headroom che danno alle aziende un dominio libero per immaginare cosa è possibile e incorporarlo nella loro esperienza di eCommerce, sia che crei efficienze operative attraverso l’Internet of Things, sia qualcos’altro.

 

Per maggiori informazioni contattaci

Menu

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi