Quista per il tuo portale E-commerce B2B

AUDIOGLOBE ha ottenuto grandi vantaggi con l’eCommerce Quista integrato a Business Cube, garantendo giacenze di magazzino sempre aggiornate e campagne di cross-selling più efficaci, semplificando l’export globale di prodotti musicali.
AUDIOGLOBE è un’azienda di distribuzione discografica indipendente nata a Firenze nel 1993 e gestisce la distribuzione di circa 200 etichette di diversi generi musicali e provenienti da tutto il mondo.
Mauro Ragnini, socio di Audioglobe, ci racconta che il mercato della musica è cambiato molto nel tempo e ciò ha comportato la necessità di diversificare. Quindi, sebbene l’azienda abbia come core business la distribuzione di prodotti fisici come vinili e CD, si occupa anche di edizioni, diritti connessi e della crescita artistica e commerciale di diversi artisti.
Il suo motto è: “Noi vendiamo adesso quello che voi ascolterete domani”
SETTORE
Commercio all’ingrosso di supporti registrati, audio, video (cd, dvd e altri supporti)
LUOGO
Toscana – Firenze (FI)
TIPOLOGIA E LINGUA
eCommerce Quista B2B e B2C in italiano ed inglese

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La cosa che ho gradito di più, rispetto ad altri fornitori passati, è che non devo attendere le calende greche affinché si risolva un problema…Adesso mi sento finalmente protetto e seguito.
Mauro Ragnini
Socio e Web Key Accounts di AUDIOGLOBE SRL
Mauro Ragnini – Socio e Web Key Accounts racconta come l’eCommerce Quista ha migliorato la gestione degli ordini e l’aumento delle vendite grazie alle funzionalità scalabili e performanti.
1. Quali erano le criticità in azienda nel processo di acquisizione e gestione degli ordini prima che adottaste l’eCommerce Quista?
Per me è importante fare le stesse cose nella metà del tempo; perciò, sono sempre alla ricerca di novità per essere al passo con le nuove tecnologie, cercando di fare tutto per bene senza essere ridondante nel lavoro.
In precedenza, avevo una soluzione artigianale che mi ero fatto sviluppare e che riceveva automaticamente gli ordini agganciandosi al software gestionale E/Tre utilizzato in passato. Funzionava abbastanza bene, però era un sistema cristallizzato nel tempo, mentre io avevo bisogno di trovare una soluzione alternativa, più performante ed innovativa.
All’inizio avevo pensato di svilupparmi un altro eCommerce in-house, ci sono piattaforme come Prestashop o Magento, ma io amo studiare prima di scegliere e quindi mi sono informato per bene.
Così, ho capito che era più funzionale appoggiarmi ad un’azienda che avesse una soluzione che comunicasse già con il mio software, perché era cruciale che la gestione del magazzino, degli articoli e di tutto fosse perfettamente integrata.
Documentandomi tra le recensioni e parlando con persone esperte della galassia che orbita intorno ai software ho trovato voi di INTIT con la vostra soluzione eCommerce Quista B2B e B2C, mi è subito piaciuta la proposta e visto che sono uno che non ama perder tempo ho fatto le giuste valutazioni ed ho accettato.
La cosa che ho gradito di più, rispetto ad altri fornitori passati, è che non devo attendere le calende greche affinché si risolva un problema, con voi mando una e-mail, si apre il ticket e dopo mezz’ora viene preso in carico da qualcuno, nel giro di poche ore il problema è risolto. In pratica mi si è aperto un mondo.
Abbiamo circa 52.000 referenze attive e se considero anche i fuori catalogo gestiamo circa 105mila articoli. Il nostro fatturato è composto al 90% dalla distribuzione del prodotto estero sia europeo che statunitense, poi abbiamo il 10% di produzione interna, stampiamo anche noi e abbiamo degli artisti. Distribuiamo in Italia ed esportiamo per circa il 15% del nostro fatturato.
Avere la piattaforma di vendita online aggiornata ed integrata al nuovo gestionale ci permette di avere maggiori performance sia a livello di articoli che di gestione delle campagne.
Perciò, ecco, adesso mi sento finalmente protetto e seguito, che è un aspetto fondamentale, perché sappiamo tutti come è difficile gestire un’azienda al giorno d’oggi, il mercato cambia in modo rapido e devi pensare che il mio settore negli anni è mutato notevolmente.
2. Quali sono i vantaggi che avete ottenuto dall’e-commerce Quista integrato al gestionale Business Cube?
Nel mio ambito, essendo molto specializzati, curiamo il cliente con particolare attenzione e gestiamo i siti di vendita online in modo particolare. Infatti, stiamo iniziando ad usare gli strumenti che ci dà l’eCommerce Quista e anche il gestionale Business Cube e ora grazie all’integrazione tra i due sistemi sono sicuro che potremo avere molti più benefici.
Parlo proprio a livello di soluzione di gestione delle immagini, perché in un sito non c’è solo il prezzo, ma ci sono anche i contenuti, il modo in cui li presenti, il rilievo che dai a determinati prodotti, come li raggruppi e come permetti al cliente di poter fare le ricerche, sono tutti aspetti essenziali, da non trascurare e che con le nuove soluzioni adottate possiamo gestire meglio.
Inoltre, è fondamentale la creazione dei gruppi correlati o la gestione dei buoni, funzionalità che, se devi gestire manualmente portano via molto tempo, invece se il software che usi ti permette di creare degli automatismi, sono aspetti che ti danno dei risultati più performanti sull’eCommerce a lungo termine.
I nuovi aggiornamenti su Quista ci hanno permesso di integrare l’eCommerce con i social: Instagram, i pixel di Facebook, oppure la possibilità di fare le campagne in maniera semplice, ad esempio è possibile taggare un prodotto e il suo tag rimane per sempre. Lo puoi utilizzare anche all’interno di campagne di marketing, di newsletter, insomma, diventa rilevante.
Lavorando con delle community di musica molto di nicchia diamo l’opportunità di avere dei prodotti specifici inserendo un link alle loro newsletter che deve essere sempre all’interno di una landing page che si presenti bene e adesso riusciamo a gestire con Quista anche gli articoli correlati che ci permettono di fare cross-selling.
Poi, un beneficio dell’integrazione tra eCommerce e Business Cube è avere due sistemi che comunicano e che riportano le giacenze in modo puntuale sia per noi che per i clienti che acquistano o fanno gli ordini, dal momento che ho sempre la necessità di sapere subito quanti dischi ho in magazzino.
Lavoriamo sia con negozi di dischi indipendenti, con Feltrinelli, Mondadori, IBS, il Libraccio, Discoteca Laziale, e tutti i più bei negozi d’Italia che vendono musica di qualità.
Vendiamo molti generi musicali ed esportiamo in Nord Europa, Germania, Svezia, Paesi Baltici e Scandinavi in generale, Spagna, Grecia, Austria e l’export lo facciamo anche grazie alla piattaforma di vendita online Quista, arrivando anche fino al Giappone.
Insomma, l’eCommerce ci dà il vantaggio di raggiungere tanti paesi in Europa e anche fuori dall’Europa.
Ad esempio, c’è un disco molto importante della discografia italiana indipendente del quale abbiamo rivenduto tantissime copie anche all’estero proprio con Quista, ricevendo ordini dal Giappone, dall’Australia ed abbiamo gestito tutto il flusso in modo impeccabile.
3. Quanto è importante avere dei consulenti che vi supportano nell’implementazione e nell’assistenza dell’eCommerce?
Devo ammettere che si è creato un ottimo rapporto con i vostri consulenti dell’area Quista: Simone, Ilenia e gli altri, come per quelli dell’area Business Cube.
Tutte le volte che abbiamo avuto bisogno di supporto i miei collaboratori sono intervenuti, hanno aperto dei ticket ed i ragazzi di Quista si sono sempre messi a disposizione per capire l’esigenza. Posso dire di aver visto un atteggiamento dall’altra parte che mi è piaciuto, sono persone in gamba, sono sul pezzo, poi, la cosa che ho apprezzato molto è che non si sentono mai arrivati: l’eCommerce Quista è il migliore perché è davvero cucito su misura.
Infatti, hanno l’approccio per cui se qualcosa è modificabile, ci pensano e trovano una soluzione.
Non mi sento solo un cliente, c’è collaborazione ed interesse ambo le parti, il nostro è un rapporto in cui lavoriamo fianco a fianco.
Poi, per la particolarità del mio prodotto, del mio magazzino, del flusso di carico sono stato veramente beta tester per tantissime aziende di informatica e me ne rendo conto, ma va bene così, perché almeno se il vestito lo fai calzante su di me è ancor meglio.
Anche per voi, avere molteplici modi di poter affrontare le problematiche o di dare risposte alle mie richieste credo sia sempre di stimolo.
4. Quali consigli ti sentiresti di dare alle aziende che stanno cercando un eCommerce che abbia un’integrazione con il gestionale come Quista?
Io direi di dare un’occhiata alle varie possibilità e se hanno delle soluzioni aziendali già integrate, perché magari hanno una persona che lavora all’interno che gli ha sviluppato il software è un discorso da valutare.
In caso contrario, opinione mia, se si appoggiano ad un Magento, Prestashop o Shopify®, oppure ad altre piattaforme esterne che hanno dei costi allucinanti, molto alti, sia di abbonamento e soprattutto di avviamento ed usano dei gestionali abbastanza standard da integrare, allora, avvicinarsi a Quista è la soluzione eCommerce migliore, una scelta davvero vincente!
