Quista per il tuo portale E-commerce B2B

Aumento di conversione nelle vendite grazie al sito eCommerce Quista B2B

ARCO IRIS si è affacciata sul mercato europeo aumentando la conversione nelle vendite grazie al sito eCommerce B2B Quista ed alla sua integrazione con il gestionale TeamSystem Alyante ®

ARCO IRIS: l’origine dell’azienda, affermatasi oggi per l’attenzione alla bellezza artigianale, affonda le sue radici nel lontano Brasile degli anni ’80.
Nasce dalla passione di Janine Ribeira per la creazione di gioielli realizzati a mano e prosegue insieme a Carlos De Seta. La coppia decide di trasferirsi in Italia e proprio a Roma fonda ARCO IRIS, azienda di riferimento per la vendita all’ingrosso di gioielli, frutto di ricerca per i materiali ed ispirazioni da tutto il mondo.

Con gli oltre 35 anni di esperienza si è imposta in questo settore con il marchio KLK, presente a livello globale con migliaia di negozi.

Sfida

Migliorare la user experience

Predisporre descrizioni degli articoli più complete

Avere lo scroll infinito degli articoli

Ottimizzare la funzionalità di ricerca

Soluzione

Integrare in modo più profondo il gestionale ERP TeamSystem Alyante® con l’ecommerce b2b Quista

Sviluppare delle nuove funzionalità su misura per il cliente

Collegarsi da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone, tablet)

Vendita globale in tutto il mondo – Quista in lingua inglese ed italiana

Benefici

Aumento del tasso di conversione dell’eCommerce b2b

Più prodotti messi a carrello

Maggiore facilità di uso

Acquisizione di clienti in tutta Europa

SETTORE
Commercio all’ingrosso articoli di bigiotteria
LUOGO
Lazio – Roma (RM)
TIPOLOGIA E LINGUA
eCommerce Quista b2b in italiano ed inglese

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Per chi vuole affacciarsi sul mercato internazionale ed utilizza il gestionale Alyante®, Quista è la scelta perfetta!

 

Matheus De Seta
Manager partner ARCO IRIS SRL (brand: KLK)

Leggi l’intervista completa

Matheus De Seta – Manager partner racconta come l’eCommerce B2B Quista ha migliorato le vendite e l’acquisizione di nuovi clienti in tutta Europa per l’azienda ARCO IRIS.

1. Quali erano le vostre sfide aziendali a seguito dell’implementazione della nuova versione dell’eCommerce Quista b2b?

Abbiamo Quista B2B da molti anni, da prima del mio ingresso in azienda. Posso dire, però, che la nuova release ha portato tanti miglioramenti ed agevolazioni ed il feedback è più che positivo.
Con il nuovo aggiornamento abbiamo trovato una user experience ottimizzata ed il portale eCommerce risulta più semplice da usare per il cliente.
Adesso, grazie allo scroll infinito al cliente appaiono tutti i nostri articoli, proprio questa funzionalità aiuta molto in fase di visualizzazione del catalogo prodotti.

Sicuramente, abbiamo efficientato l’aspetto relativo alle descrizioni: è stato qualcosa che prima non avevamo e si è rivelato molto funzionale. Inoltre, la nuova modalità di ricerca credo sia stata la cosa di maggior successo dal momento che ha aumentato il livello della conversione del sito, perché fa già un’anteprima di tutti i prodotti che iniziano con un certo codice. Questo agevola tanto sia il cliente che noi.
Infatti, spesso cerchiamo i prodotti sul nostro stesso sito e quando inseriamo le prime cifre di un codice questa modalità ci aiuta a vedere una piccola anteprima di tutti gli articoli che iniziano con quel codice.

Questo, secondo me, è stato qualcosa che ha portato ad un aumento di conversione o almeno ad un aumento di prodotti aggiunti al carrello.

Poi, con la nuova implementazione, abbiamo avvertito un forte miglioramento nel raggruppamento delle pagine collezioni.

Detto questo, mi trovo bene con Quista ed il rapporto con voi è l’aspetto sul quale mi trovo meglio: avete sempre risposto alle mie esigenze con proattività e velocità.

Alla fine, ogni azienda vende prodotti diversi, ha clienti differenti e si rivolge a target unici, magari io tratto con clienti over 40, che hanno una certa manualità su Internet, ci sono altri che si rapportano con dei clienti più giovani, quindi, sono più perspicaci nell’utilizzo dell’eCommerce B2B, insomma, dipende dalle varie casistiche.

Piano piano stiamo investendo sul nostro eCommerce e grazie a ciò suppongo che ci sarà una crescita delle vendite attraverso la piattaforma. Alla fine, dipende più dal nostro impegno, dalla qualità e quantità di foto che inseriamo, dalle campagne di marketing ecc.

2. Come e perché vendere all’estero ampliando il business con l’eCommerce B2B?

Diciamo che avere un eCommerce B2B è stato fondamentale per intercettare la clientela internazionale che magari non può essere raggiunta dagli altri canali di vendita come i rappresentanti attivi sul territorio o le fiere, in questo modo riusciamo a coprire anche Paesi esteri nei quali non siamo presenti con una rete di agenti.

Alla fine, per trovare potenziali clienti che hanno un negozio in Belgio o in Germania, ai quali magari non conviene prendere un aereo per andare alla fiera di Milano, il sito e-commerce B2B diventa imprescindibile e presumo che crescerà sempre di più.

Ciò che è cambiato è l’affaccio sul mercato europeo che è sicuramente molto più semplice, anche perché la spedizione è facilitata non dovendo essere più sottoposti a dogana.

Ad esempio, un’azienda che si trova ad acquistare sul nostro eCommerce fa un piccolo ordine, lo spediamo e guadagniamo un nuovo cliente e per noi Quista rappresenta una piattaforma importantissima per ricevere gli ordini.
Nel caso in cui acquisiamo dei nuovi clienti in fiera o grazie al rappresentante di vendita, se questi clienti dopo tre o quattro mesi vogliono comprare, non è detto che l’agente ripassi nella sua zona, quindi, dare loro la possibilità di un sito eCommerce B2B sul quale poter ordinare in autonomia per noi è di estremo valore.
Anche perché, talvolta, capita che gli acquirenti non vogliono parlare col rappresentante, bensì, vogliono fare l’ordine con calma a casa, magari anche dopo cena.

Oppure, sempre per un nuovo cliente che viene in fiera, come fa se non abbiamo dei rappresentanti che presidiano la sua area? Non può attendere di incontrarci l’anno successivo. Ecco perché abbiamo sempre reputato l’eCommerce B2B come un motore per il riassortimento che permette di accorciare le barriere di tempo e di spazio.

Per un cliente nella fase di impianto iniziale ci sono alcune difficoltà, perché non vedere il prodotto, non toccarlo è un po’ complicato, deve un po’ fidarsi.
Noi fortunatamente abbiamo un buon prodotto ed un’ottima reputazione, quindi, chi compra è super soddisfatto, perché è più bello di quello che sembra dalle foto sul sito.

Ad esempio, abbiamo clienti in Spagna che comprano sempre e solo sul sito che, capisci bene, diventa fondamentale per eventuali riordini.

Di fatto, l’eCommerce B2B rappresenta una vetrina internazionale di affaccio che dà la possibilità di fare un ordinare e acquistare tranquillamente da casa o dalla propria azienda (ovunque), senza dover entrare in contatto con qualcuno in showroom o tantomeno andare alle fiere.

Questo strumento è un cambio per le generazioni più giovani ed è naturale ormai anche i rappresentanti preferiscano avere un sito eCommerce sul quale fare gli ordini senza doversi portare dai clienti i cataloghi o altra documentazione.

Per questo motivo è sicuramente uno strumento essenziale, non puoi non averlo.

Ho l’obiettivo per il futuro di dedicare più tempo al nostro B2B, perché sono sicuro che sia un canale sempre più importante per l’acquisizione di nuovi clienti.

3. Perché pensi che l’e-commerce B2B Quista sia stato la scelta migliore per la tua realtà alla luce della sua integrazione con TS Alyante® di TeamSystem?

La cosa principale è aver istaurato un buon rapporto con voi ed avere a disposizione un team che ti ascolta, oltre al fatto di poter contare sull’integrazione ottima con il nostro gestionale che era di vitale importanza.

Infatti, non potevamo permetterci di avere un sito che non fosse collegato al nostro stock, al nostro sistema di fatturazione di ordini e quindi, l’eCommerce Quista è stata la scelta migliore per la nostra realtà, grazie alla completa integrazione con il software gestionale TS Alyante® di TeamSystem, con cui lavoriamo.

Se non hai tutto integrato è veramente una fatica e finiresti per avere così tante inefficienze come richiesta di ordini su prodotti esauriti e dovresti fare un lavoro enorme nel caricare ogni prodotto a mano, insomma, non si finirebbe mai.
Se per giunta hai un catalogo come il nostro costituito da circa tremila prodotti, non c’è una soluzione migliore dell’eCommerce B2B Quista che prevede l’integrazione completa con Alyante®.

Inoltre, anche il gestionale acquisisce valore, perché diventa un ingranaggio importante nella gestione degli articoli, del magazzino, delle promozioni e di fatto rappresenta un elemento essenziale per ottimizzare le vendite.
Soprattutto, se ben configurato, serve ad inviare i dati all’eCommerce B2B Quista in modo corretto.

Questo è il vantaggio competitivo di Quista per chi ha TeamSystem Alyante®.

4. Puoi aggiungere una citazione personale che riassume l’esperienza di utilizzo della piattaforma di vendita online QUISTA?

Per chi vuole affacciarsi sul mercato internazionale ed utilizza il gestionale Alyante® Quista è la scelta perfetta.