Quista per il tuo portale e-Commerce B2B

Casi di successo: OMNIA FRIGO S.r.l.

Da 55 anni Omnia Frigo è un distributore all’ingrosso di prodotti per la refrigerazione e il condizionamento con una forte vocazione e competenza tecnica.

Proprio queste caratteristiche li contraddistinguono nel percorso di consulenza e assistenza ai clienti sulla scelta della soluzione migliore per le loro esigenze.

Ing. Andrea Monticone – CEO di OMNIA FRIGO SRL

1. Come è nato il progetto di dotarvi di una piattaforma di vendita online e come avete conosciuto INTIT?

Abbiamo maturato la sensazione che avere un eCommerce b2b potesse essere un valido mezzo per migliorare la qualità del lavoro.
Cerchiamo sempre nuovi strumenti che possano aiutare i nostri collaboratori e dare un servizio più vantaggioso ai nostri clienti.
Più di un anno fa, quando siamo partiti con questa idea, INTIT era l’unica ad avere e a garantire un’integrazione totale tra la piattaforma di vendita e il nostro gestionale Gamma Enterprise, motivo che ha fatto cadere la scelta proprio sulla soluzione QUISTA.

2. Aveva riscontrato delle difficoltà gestionali prima di scegliere di implementare l’eCommerce B2B Quista?

Gli ordini venivano presi via e-mail, al telefono o con WhatsApp: il cliente inviava foto sfocate del prodotto desiderato, ciò causava incomprensioni, errori.
Molte persone ci chiamavano per richiedere informazioni talvolta banali comportando una perdita di tempo.

3. Quali sono i principali benefici che ha ottenuto grazie al portale di vendita B2B QUISTA?

Abbiamo dato un servizio in cui il cliente ottiene tutte le informazioni di cui necessita in autonomia senza impegnare il nostro personale interno, ne consegue il primo beneficio: il risparmio di tempo.
Quindi, avendo abbattuto molti passaggi intermedi, i miei collaboratori posso dedicarsi di più a richieste specifiche del cliente e ad attività a maggiore valore aggiunto.
Inoltre, i nostri clienti sono liberi di fare ordini ad orari flessibili e ovunque vogliono, anche quando il venditore è chiuso, perché accedono comodamente dal loro pc e hanno sempre a disposizione tutte le informazioni che servono a catturare il business.
Aver offerto ai clienti installatori una piattaforma facile da fruire, che permette di avere i preventivi, fatture, ddt sempre a disposizione, ha permesso di rispondere a loro volta a tutti gli attori coinvolti nella vendita con uno strumento globale.
Abbiamo adottato la soluzione QUISTA come qualcosa che portasse un beneficio e la risposta è stata molto positiva sia all’interno della nostra azienda che per i nostri clienti che valutano bene la user experience del prodotto.
La piattaforma eCommerce è diventata di abituale utilizzo per tutti e questo ha snellito tanti processi.

4. Quali sono gli obiettivi futuri di sviluppo?

Sto studiando un’integrazione tra il sito B2B QUISTA e il nostro catalogo cartaceo di cui parlerò con il vostro team di sviluppatori.
Grazie ad un QR-code posto sulle pagine del catalogo sarà possibile con il cellulare ritrovare subito i titoli delle sezioni anche sulla piattaforma di vendita online, nell’ottica di far transitare ancora più persone sull’eCommerce B2B per creare unione tra il catalogo cartaceo e il portale di vendita.